Impareresti a guidare da uno che non ha mai guidato?


Correva l'anno 1993 quando il sottoscritto si presentò alla Motorizzazione per sostenere l'esame della patente. Quel giorno segnò il primo passo dell'inesorabile perdita di fiducia che nutro nel genere umano: l'esaminatore mi disse di non avere la patente.


Aneddoto a parte, questo è il tragico panorama delle arti marziali e dei corsi di difesa personale in Italia: i social network sono pieni di istruttori che fanno grande sfoggio di diplomi e attestati... tutti mostrati come feticci, tutti messi in evidenza con grande spavalderia. Ma come sono stati ottenuti questi diplomi? come è stato guadagnato l'ennesimo Dan?


Ma soprattutto, che credibilità può avere una persona che, dopo solo un anno di pratica, diventa istruttore pagando (salato) un corso di qualche weekend?? Che valore può trasmettere un "maestro" che ha preso l'ennesimo Dan solo per meriti "politici"?


Che insegnamento può impartire un insegnante che non ha mai fatto ciò che insegna?

Insegnare su basi "teoriche" può andare bene, fintanto che si parla di scacchi o di fisica quantistica; quando si insegnano le arti marziali o la difesa personale, l'istruttore ha automaticamente una grossa responsabilità verso i propri allievi.

Prima di insegnare una tecnica, bisognerebbe avere l'esperienza reale per capire se questa sia effettivamente efficace oppure no. Bisognerebbe sapere cosa comporta il non riuscire a metterla in pratica... bisognerebbe saper spiegare cosa accade quando "il gioco" finisce e iniziano i problemi veri.


E così, viviamo nel periodo in cui chi non ha mai fatto combattimenti si permette di insegnare agonismo. Chi non ha mai fatto il militare si veste con i pantaloni mimetici e insegna difesa personale (magari militare) definendosi "guerriero". Chi pratica da pochi mesi paga mille euro e diventa automaticamente istruttore. Chi non si allena un solo giorno all'anno riceve un grado per motivi politici.


E tu... tu vorresti imparare il ju jitsu da uno che non ha mai fatto un combattimento o dovuto realmente difendersi? I nostri allievi no.


40 visualizzazioni

Ju Jitsu Tactical - tutto il materiale presente sul sito è di esclusiva proprietà dell'autore

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now