Se sei curioso di provare il nostro corso, ma hai ancora qualche dubbio... non esitare a contattarci! Ma prima, dai una lettura qui:
-
Come si svolge una lezione tipo?
-
In genere, la lezione comincia con una prima parte di riscaldamento e preparazione fisica. Questa fase è fondamentale, per evitare di farci male, ma anche per creare una base fisica e atletica che, in situazioni di difesa o combattimento, è oggettivamente importante.
Segue una parte in cui si vedono le tecniche e il programma.
La lezione poi si chiude in genere con un momento di sparring, a terra o in piedi, per abituarsi al concetto del contatto e del combattimento.
-
-
Mi piacerebbe venire, ma non sono fisicamente molto in forma. Posso praticare ugualmente?
-
Certo che sì! Il nostro stile si basa sul Ju Jitsu tradizionale, che è una nobile arte, creata per adattarsi a noi....e non il contrario. Il Ju Jitsu è un abito che, una volta imparate le basi, ognuno si cuce addosso secondo le proprie caratteristiche. In ogni caso, un po' di forma fisica aiuta, e quindi ogni lezione verrà comunque dedicato un po' di tempo alla preparazione atletica.
-
-
E' adatto anche alle donne?
-
Assolutamente sì! Anche se sarebbe ipocrita dire che la forza non serve, la quintessenza del Ju Jitsu è la sua capacità di adattarsi a chiunque, senza perdere di efficacia!
-
-
E' pericoloso?
-
No, facciamo di tutto per lavorare sempre in sicurezza. Ma è pur sempre un'arte marziale, quindi piccoli infortunii possono capitare.
-
-
Assomiglia al Brazilian Ju Jitsu?
-
Assolutamente no, anche se, ovviamente, è prevista la fare a terra. Il Ju Jitsu Tactical comprende tecniche a distanza (calci, pugni, gomitate, ecc), in presa (proiezioni, svincolamenti, immobilizzazioni, ecc) e anche a terra, ma mai per fine sportivo!
-
-
Posso fare una prova?
-
Certamente! E' importante capire se "ci piaciamo" a vicenda....
-
-
Se seguo il corso imparerò ad usare il coltello e il bastone?
-
Ni. Noi insegnamo a difenderci da attacchi armati, ma NON insegnamo l'uso delle armi per scopi offensivi.
-
-
-
Come devo venire vestito?
-
Per provare bastano un paio di pantaloni della tuta e una normale t-shirt. Se poi ti piacerà, dovrai prendere un Gi (kimono) da Judo, da Ju Jitsu o da Brazilian Ju Jitsu. Inoltre conchiglia, parabraccia, guantini e alcune cose (economiche!!) che spiegheremo a lezione.
-
-
Si fa anche difesa personale?
-
Si fa SOLO difesa personale, e di quella efficace!! Solamente che questa viene insegnata secondo la metodologia tradizionale delle arti marziali
-
-
Ma se si fa difesa personale, perché ci sono Kata e altre cose che non funzionano?
-
Perché nella nostra scuola si insegna secondo tecniche moderne, ma seguendo una metodologia che crea consapevolezza, oltre che aumenta la memoria "istintiva" e la capacità di passare da una tecnica all'altra.
-
-
Esistono gare?
-
Assolutamente no.
-
-
Imparerò a usare le stellette ninja?
-
Assolutamente no. Per quello c'è il Ninjitsu e i cartoni animati su Telesanterno
-
-
Mi hanno regalato una spada giapponese, dopo il corso potrò portarla con me in auto?
-
No. I temi legali sono lunghi e complicati... verranno di volta in volta affrontati durante il corso, ma come regola di base non si farà nulla che non sia pienamente nei termini di legge
-
-
Ma è più efficace il Ju Jitsu Tactical o "X" (X può essere BJJ, Kung Fu, Karate, Kali, Krav Maga, ecc)
-
Ti prego, non venire nemmeno a fare la serata di prova.... :D
-